ottobre 11, 2018

Successioni

La dichiarazione di successione è un adempimento di carattere fiscale necessario per comunicare all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto e determinare le imposte dovute su tale “passaggio”.

Attraverso questo servizio hai la possibilità di predisporre e trasmettere la dichiarazione di successione direttamente tramite internet, senza fare inutili code e con semplici e rapidi passaggi. Dal 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione ereditaria dovrà essere obbligatoriamente presentata online, sulla base del nuovo modello approvato con il provvedimento del 27 dicembre 2016.

La novità principale è rappresentata dalla possibilità di presentare (contestualmente) con lo stesso modello di dichiarazione anche le domande di voltura catastale.

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  • gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o – non essendo nel possesso dei beni ereditari – chiedano la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali
  • i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trustee.

Contribuenti esonerati

Non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprenda beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.